INSTAGRAM E I SOCIAL NETWORK

Viviamo un momento storico molto particolare in cui tutto è alla portata di tutti. Se pensiamo che solo qualche anno fa avere informazioni su gente famosa era possibile solo tramite tv e giornali, conoscere gossip, vita privata e iniziative dei personaggi  raggiungibili esclusivamente tramite i mezzi di comunicazione che non comprendevano internet, capiamo come il mondo della comunicazione si è evoluto in una sola direzione: il web.

Come dicevamo, tramite il web e i social si può entrare direttamente dentro la quotidianità di qualsiasi persona e, di conseguenza, si può accedere come protagonista anche nei mercati di qualsiasi genere. Gente famosa e conosciuta ha lanciato prodotti tramite il web e tramite i social ottenendo in poco tempo fatturati milionari; è interessante notare come aziende storiche abbiano impiegato decenni per raggiungere gli stessi risultati.

Prima FACEBOOK, ora INSTAGRAM hanno rivoluzionato le regole dei mercati permettendo di attirare l’attenzione di milioni di persone con un solo post e monetizzare vendendo i prodotti più disparati: la vendita si è spostata sulla rete. Anni fa era impensabile attirare attenzione e guadagnare raggiungendo una fetta così ampia di utenti con uno strumento potentissimo qual’è un social.

Instagram è un social network presente da parecchio tempo in realtà ma la moda di utilizzarlo è scoppiata negli ultimi anni, principalmente in seguito all’acquisizione dello stesso da parte di Mark Zuckerberg, l’amministratore delegato di Facebook. In seguito a quest’acquisizione e alle modifiche apportate, Instagram è diventato uno dei social network più utilizzati.

Con il tempo, Instagram ha raggiunto un successo tale che sono nati dei veri e propri gruppi, community e degli eventi incentrati sull’applicazione, ma dobbiamo anche dire che il Marketing ha abbracciato questa idea ed ha consentito alle aziende di arrivare più vicine agli utenti.

internet.000.day_Se saremo bravi a sfruttare le potenzialità di questo nuovo mondo digitale avremo una vita più semplice e facilitata da azioni che prima richiedevano un tempo molto più lungo per essere portate a termine. Avremo più tempo per dedicarci a ciò che ci interessa davvero. Ma siamo sicuri che l’era digitale non ci stia portando esattamente nella direzione opposta?

 

 

 

Giuseppe Di Gennaro per dg.myblog.it / 2018

Instagram: https://www.instagram.com/giuseppe_ig/

 

INSTAGRAM E I SOCIAL NETWORKultima modifica: 2018-10-02T15:06:25+02:00da giuseppeig
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment